Educare alla nonviolenza

La ‘nonviolenza’ è definita sul vocabolario come “metodo di lotta politica consistente nel rifiuto di ogni atto che porti a ledere fisicamente i rappresentanti e i sostenitori del potere cui ci si oppone, limitando l’azione a forme di non collaborazione, di boicottaggio e simili”. Tuttavia, il significato è ben più complesso, la nonviolenza è uno stile di vita, è una fede, è una filosofia.

Natale 2023, Tempo di Dare: Affetto, Tradizione e Solidarietà

Il Natale è tempo di nascita, di affettività e solidarietà, di calore familiare e tradizioni, un momento contraddistinto da vicinanza, regali, luci, magia per i più piccoli e attenzioni, nonché dal tempo, quello che bisognerebbe sempre dedicare a chi ci sta accanto e, soprattutto, al prossimo che potrebbe viverlo con nostalgia, tristezza e persino dolore. #BuonNatale #25Dicembre #UCDL #ErichGrimaldi #MagiaNatalizia #TradizioniNatalizie https://youtu.be/2MwuAJ149ws?si=t3Nis2Laald0mx2-

Sportelli Territoriali per le attività imprenditoriali ed i cittadini

📌 Nuovo Progetto UCDL: Sportelli Territoriali 📢 Siamo lieti di annunciare la creazione degli sportelli attivi territoriali in favore delle piccole realtà imprenditoriali ed i cittadini. 🔹 Cosa intendiamo per piccole realtà imprenditoriali? ✅ Negozi di prossimità, artigiani, commercianti, che abbiano bisogno di trovare un unico punto di riferimento che risponda alle loro esigenze. 🔹 Finalità del Progetto Sportelli Territoriali UCDL: diffusione della cultura d’IMPRESA. 📌 La Cultura non è solo un fenomeno legato ad Osservatori, Università, Comitati Scientifici ma è un elemento fondamentale per lo sviluppo dell’Imprenditoria. Da qui nasce la Cultura d’Impresa che è l’essenza del Progetto Sportelli Territoriali UCDL. ✅ Un’assistenza gratuita a

UCDL Incontra i Cittadini a Verona il 18 novembre 2023

✅ UCDL INCONTRA I CITTADINI 🔷 Dopo il successo riscontrato in diverse città italiane, il movimento politico Unione per le Cure, i Diritti e le Libertà (UCDL), in collaborazione con Terapie Domiciliari C-19, è pronto a riportare il suo spirito dinamico per la terza volta a Verona. 🔷 L’incontro organizzato dall’Avv. Angelo Mineo e previsto per Sabato 18 novembre 2023 a P.le Olimpia (Mercato dello Stadio), è dedicato alla promozione della salute, alla difesa dei diritti e alla valorizzazione della libertà individuale.

Digitale

DSA (Digital Service Act) e Compressioni al Diritto di Libera Manifestazione del Pensiero: Un Saggio Critico

Il Digital Service Act (DSA) è un Regolamento dell’UE, come tale avente efficacia immediata e diretta in ogni Stato membro dell’Unione con piena applicazione a decorrere dal 17 febbraio 2024. Il Regolamento mira a regolare il funzionamento delle piattaforme online e a garantire un ambiente più sicuro per gli utenti.  Tuttavia, l’implementazione di questa legge solleva preoccupazioni legate al diritto fondamentale alla libera manifestazione del pensiero con non pochi rischi di possibili compressioni che potrebbero derivare dall’attuazione del DSA alla libertà di espressione online.

La Natura nelle Scuole

“Io personalmente provo un profondo piacere nel trovarmi in mezzo alla natura. I giorni più felici di ogni anno sono quelli che trascorro nella natura incontaminata.”

L’uomo e l’intelligenza artificiale

Esploriamo l’impatto dell’intelligenza artificiale sul futuro dell’istruzione e delle sfide etiche nell’uso dell’IA e scopriamo come stia rivoluzionando l’apprendimento ed il suo potenziale nel rendere l’istruzione più personalizzata ed inclusiva.